Cantigos de Nardalè
06/05/2019
SABATO 1 GIUGNO, ORE 18:30 - PIAZZA CRISTOFORO COLOMBO, ARBATAX
L'autrice Seconda Carta presenta il libro "Cantigos de Nardalè" dello scomparso poeta ogliastrino Tomasu Tàula curato da Giulio C. Mameli, Ivan Marongiu e Cinzia Marongiu. Una raccolta poetica dall'emigrazione dell'autore. Il libro, toccante ed intenso, contiene pure delle poesie dedicate ad Arbatax.
Giulio Cesare Mameli di Ilbono, ex carabiniere, è uno studioso, scrittore e commediografo che lavora per Radio Stella dove cura telegiornali ed interviste in limba. La sua è una produzione letteraria copiosa: non si contano testi poetici e letterari nonché brillantissime ed argute commedie interpretate dalla Compagnia Teatrale Antigorius di Lanusei ed altri ancora, con grande successo di pubblico e critica. Si potrebbe definire il Dario Fo sardo.
Ivan Marongiu di Arzana è un antropologo, ricercatore, scrittore che da tempo si occupa di Cultura e Lingua Sarda, cura telegiornali ed interviste in limba presso Radio Stella. Lavora presso gli sportelli linguistici di vari comuni d'Ogliastra e non solo. Ha pubblicato diversi libri tra i quali "Pirati e corsari nel mare d'Ogliastra". Raccoglie con entusiamo la memoria storica e la tradizione sarda attraverso le testimonianze orali e scritte dei nostri anziani.
Cinzia Marongiu di Arzana è laureata e lavora all'estero, ma ha la sua terra d'origine sempre nel cuore.